about me ABOUT ME Qualcosa di me e della mia passione
Marco De Santis

Photographer / Designer

Marco De Santis


Nasco in una tranquilla città del Nord Italia, Vercelli, nel 1983. Fin da piccolo ho iniziato a scattare foto con una vecchia macchina fotografica, quando ancora i rullini la facevano da padrona.
Crescendo ho sviluppato una buona creatività e capacità di osservazione. Ricevo in regalo la mia prima reflex Nikon nel 2011 dedicando i miei primi scatti ai paesaggi, naturali e urbani, e alla street photography, sviluppata durante viaggi all’estero.
Nel 2014 decido di iniziare un percorso fotografico più consapevole e più tecnico. Ho frequentato cosi per 6 mesi un corso di fotografia presso l’Accademy di Marco Lussoso, noto fotografo con un passato come fotografo di moda, di sport e fotoreporter di guerra.
Sperimentando vari generi, tra cui anche quelli della fotografia sportiva, decido di concentrarmi maggiormente sui ritratti ambientati, coniugando la mia esperienza nella paesaggistica, con i nuovi insegnamenti acquisiti.

I miei fotografi preferiti sono Henri Cartier-Bresson e Steve McCurry. Ho letto molti libri e continuo a leggere molti libri per migliorare la tecnica fotografica dei miei ritratti. Il complimento più bello che possono farmi è che nei miei ritratti si riconosce il mio stile, i mio modo di scattare, i miei colori.

I ritratti che realizzo sono ritratti ambientati, adoro i ritratti vintage, adoro i ritratti street, creando spesso dei storytelling. Amo poter raccontare una storia, curando i particolari come location, outfit, tipo di modella, colori. 

Con l’intento di suscitare emozioni, sensazioni e meraviglia verso l’osservatore, i miei ritratti sono contraddistinti da un piacevole accostamento di colori, che esaltano gli occhi e il soggetto. I soggetti che ritraggo devono impressionarmi per espressività e i loro occhi devono trasmettermi un emozione che cerco di far trasparire attraverso la mia fotografia.



Open chat
Ciao! Come posso aiutarti?